Dal 1° ottobre 2019  è disponibile online il  servizio Locazioni Turistiche accessibile dal portale Sistemapiemonte al link: http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/turismo/servizi/939-locazioni-turistiche .

Tale servizio permette ai locatori di immobili privati che intendono utilizzarli per finalità turistiche, di procedere alla comunicazione attraverso il modello LT_2018 (Allegato H del r.r. 4/2018) disponibile in versione telematica e di trasmettere la comunicazione direttamente al Comune di competenza. Per procedere alla comunicazione, il locatore deve disporre del codice fiscale, della copia della carta d’identità in formato elettronico (I formati consentiti sono: PNG, JPG, PDF; la dimensione massima consentita per il file è di 1 MB) e dei dati catastali degli immobili oggetto della comunicazione.Tale comunicazione verrà restituita via e-mail (in versione pdf) al locatore completa del codice identificativo di riconoscimento (CIR) assegnato ad ogni immobile dichiarato; contestualmente riceverà le credenziali di accesso al servizio Piemonte Dati Turismo per l’invio dei dati statistici dei movimenti dei clienti accessibile alla pagina.

Per le locazioni turistiche in essere alla data del 01/10/2019 è fatto obbligo di adeguarsi alla nuova procedura telematica entro il 31/12/2019.