Inaugurazione sabato 3 maggio 2014 alle ore 10,30, della Libreria della memoria Europea a Castagnole delle Lanze presso la scuola media C.Vicari.

Importante evento a Castagnole delle Lanze L

La libreria è stata realizzata con un contributo della Comunità Europea, progetto che rientra nel programma Europeo “ Europe for Citizens Programme”.

ll progetto ha come fulcro il supporto alla conservazione della Memoria Europea e al rilancio dell'impegno civico per il futuro della stessa. Si mira a sviluppare l'attivazione dei singoli cittadini europei (di tutte le età) per portare il proprio contributo alla crescita culturale, sociale, politica e civica dell'Unione.

So no coinvolte nella realizzazione le scuole dei vari Comuni gemellati, con attività in gra do di: evidenziare le radici comuni (culturali, economiche, artistiche); sviluppare l'identità di cittadinanza europea; rilanciare l'impegno sociale, civile e politico del singolo cittadino.

L'idea principale dichiara il Vicesindaco Carlo Mancuso, che ha collaborato con la dottoressa Elisa Occhetti, alla realizzaione e presentazione del progetto, è quella di realizzare una Biblioteca della Memoria Europea ( LEM ) Library of European Memory (principalmente multimediale) che avrà sede presso la scuola media di Castagnole delle Lanze e che prevede la pubblicazione del materiale multimediale sui siti dei vari paesi gemelli e sui principali social-networks. Attraverso il coinvolgimento attivo dei cittadini (di tutte le età), si mira a raccogliere memorie, sogni ed esperienze attraverso video/intervista, autobiografie, testi di storia locale, video di musica tipica, fotografie ecc. Inoltre i cittadini di Castagnole delle Lanze e i cittadini delle città gemellate con Castagnole, sono invitati a costruire la storia europea attraverso propri sogni, idee, prospettive. Continua ancora il vicesindaco uscente.