Anno Scolastico 2021-22: gli Auguri del Sindaco

Published on 12 September 2021 • Scuola 14054 Castagnole delle Lanze AT, Italia

Carissimi Ragazzi e Ragazze, 

Dirigente, Insegnanti e Personale non docente 

delle scuole di Castagnole delle Lanze,

anche quest’anno la campanella sta per suonare e siamo pronti per una nuova esperienza tutta da vivere! Sebbene il periodo vissuto e che stiamo ancora vivendo ci abbia costretti a limitare e modificare gran parte delle nostre abitudini, ora abbiamo un motivo di speranza in più. Sappiamo bene che la situazione sanitaria non ci consente ancora di sentirci del tutto liberi, ma possiamo immaginare una, seppur lenta, ripresa della vita quotidiana che tanto manca a tutti noi e soprattutto a voi bambini e ragazzi! 

Il mio primo pensiero va a tutti voi, bambine e bambini, ragazze e ragazzi: che la scuola possa essere, prima di tutto, una irrinunciabile opportunità di sapere e conoscenza, ma anche di accoglienza, socializzazione, integrazione, tutti elementi indispensabili per la crescita personale di ciascuno di voi. Non sprecate le occasioni che vi vengono offerte, “usate” bene e fino in fondo la scuola, servitevene per la vostra persona, per comprendere meglio la realtà che vi circonda e per costruire relazioni con gli altri. Impegnatevi con tutti voi stessi, siate protagonisti e vedrete che la nostra scuola sarà più bella. Abbiate sempre un atteggiamento positivo e costruttivo nei confronti di tutto e di tutti, avendo fiducia in voi stessi e nelle istituzioni.

A voi genitori, va il mio più caldo invito a contribuire alla crescita dei vostri figli, a collaborare attivamente con le istituzioni scolastiche, a dare quel sostegno che è indispensabile per fare crescere in modo equilibrato la nostra collettività.  

A Voi che fate parte del grande mondo della scuola e dell’educazione: dirigente scolastico, insegnanti, personale amministrativo e ausiliario, voglio esprimere un saluto sincero a nome mio e dell’intera Amministrazione comunale. Da sempre riconosco il mestiere dell’insegnante come particolarmente delicato e difficile e sono fermamente convinto che la scuola non ha solo il compito di istruire e trasmettere contenuti, ma soprattutto quello di contribuire, insieme alle famiglie, alla formazione dei nuovi cittadini che costruiranno il Paese di domani. Per questo, in un momento così complicato, nel quale è davvero in gioco il futuro della nostra società, ciascuno di noi deve assumersi le proprie responsabilità: noi amministratori dobbiamo lavorare perché la scuola sia al centro e Voi, cari insegnanti avete il compito, pesante, ma entusiasmante, di guidare i vostri alunni nella “conoscenza” e nella crescita per affrontare il futuro ad ali spiegate.

Rivolgo, infine, un augurio particolare a tutto il personale non docente, che contribuisce al funzionamento dell’Istituto: che possiate percepire la grande importanza della vostra funzione nel progetto educativo che viene offerto all’utenza e della preziosa attività di supporto e collaborazione alla didattica.

Un augurio particolare ai più piccoli che entrano a scuola per la prima volta, con la speranza che i loro occhi sul mondo siano sempre brillanti, fiduciosi, sorridenti e pieni di curiosità!

                                                              BUON ANNO SCOLASTICO A TUTTI!!!