Emergenza Ucraina: accoglienza e solidarietà

Published on 3 March 2022 • Emergenza , Sociale

La Regione Piemonte ha attivato l'indirizzo mail accoglienza.ucraina@regione.piemonte.it al quale sarà possibile scrivere per manifestare la propria adesione circa la volontà di offrire ospitalità temporanea alle famiglie Ucraine che arriveranno in Italia nei prossimi giorni.
Sul sito della Regione Piemonte è stata predisposta una scheda che dovrà essere compilata e successivamente inoltrata all'indirizzo mail di cui sopra. In base alle manifestazioni di interesse pervenute, verrà stilato un elenco di famiglie e persone presso cui i profughi Ucraini saranno accompagnati. La Regione ha inoltre fatto sapere che verrà avviata una raccolta farmaci curata da Dirmei, e Federfarma che sarà destinata agli ospedali Ucraini.

Il Comune di Castagnole delle Lanze invita tutti i cittadini che hanno la possibilità e intendono dare accoglienza ai profughi ucraini a  manifestare la loro disponibilità seguendo le indicazioni suggerite dalla Regione Piemonte. L'amministrazione comunale  ha preso  contatto con il Sindaco e i collaboratori del paese  gemellato di Zbroslawice in Polonia  garantendo sostegno da parte di tutta la comunità castagnolese e dando piena disponibilità, supporto e collaborazione per affrontare l'emergenza umanitaria. Si sceglieranno insieme le modalità più efficaci per aiutare i profughi ucraini. Si valuteranno inoltre strutture idonee per ospitare i profughi. 
Ulteriori informazioni saranno fornite appena si riceveranno indicazioni  o richieste dalla Città Polacca e dalla Prefettura. Per chiarimenti è possibile contattare l'assessore alle Politiche Sociali  Mariagrazia Rosso dopo le ore 18.00 al numero 3332246772.