5 x 1000 per le attività sociali del Comune

Published on 20 May 2022 • Sociale Via Ruscone, 9, 14054 Castagnole delle Lanze AT, Italia

Grazie ai contributi del 5 x mille ricevuti nell’anno 2021, l’Amministrazione di Castagnole delle Lanze ha provveduto all’acquisto di una serie di giochi per esterno ed interno per le scuole dell’infanzia, Scuola Statale Ruscone Valle e Scuola paritaria Fasciotti Sacco, seguendo le indicazioni delle insegnati delle rispettive strutture, che in base alle loro effettive necessità e programmi hanno manifestato esigenze diverse.

Anche per l’anno 2022, è stata confermata la possibilità per i contribuenti di destinare il 5 x mille delle trattenute Irpef per finanziare le attività sociali svolte dal Comune di residenza. L’Amministrazione del Comune di Castagnole delle Lanze ha deciso che le somme raccolte con il 5 x mille, saranno destinate come negli anni precedenti a progetti e iniziative sociali a favore delle fasce più deboli ed una parte dei fondi saranno utilizzati per l’accoglienza e la solidarietà verso i profughi Ucraini.

La scelta di destinare il 5 x mille non comporta maggiore spesa a carico del contribuente e non è alternativa all’8 x mille, in quanto entrambe possono essere espresse. Non firmare per il 5 x mille non consente alcun risparmio, perché i fondi sono comunque destinati allo Stato. Anche chi non deve presentare la dichiarazione dei redditi può fare la sua scelta (pensionati o titolari di un solo reddito di lavoro dipendente).

È possibile effettuare la propria destinazione compilando gli appositi moduli allegati al CU2022 (il modulo per la scelta della destinazione del 5 x mille è consegnato dal datore di lavoro al lavoratore insieme al modello CU), al 730, all’Unico persone fisiche, firmando nel riquadro (senza alcuna identificazione del Comune) riportante la dicitura Sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza. L’Amministrazione comunale castagnolese informerà la cittadinanza delle modalità di utilizzo delle somme destinate al Comune attraverso il 5 x mille.

giochi asilogiochigiochi4giochi5giochi7giochi9giochi10