Comunicazione: Modalità Servizio Trasporto Scolastico dal 10/01/2022

Published on 9 January 2022 • COVID-19 , Scuola
 
I recenti provvedimenti adottati dal Governo per prevenire la diffusione del contagio dal virus COVID-19 hanno modificato fortemente il protocollo di sicurezza per il trasporto scolastico. Si ritiene quindi opportuno riepilogare tali disposizioni che variano in rapporto alle fasce di età degli alunni trasportati e che saranno in vigore da Lunedi' 10 gennaio a Giovedì 31 marzo 2022, termine della proroga dello stato di emergenza nazionale.
 
Si ricorda che sono sempre valide per tutti le seguenti regole:
•    l’impegno a rilevare quotidianamente la temperatura dei propri figli inibendone l'accesso al servizio di trasporto ed attivando tutte le conseguenti misure di profilassi in caso di temperatura superiore ai 37,5°, nel caso abbia sintomi influenzali, oppure abbia avuto contatti con persone positive al Covid-19;
•    il rispetto degli orari del servizio scuolabus e le norme di distanziamento sociale per evitare assembramenti alla fermata e la vigilanza sul rispetto di tali norme da parte dei propri figli.
 
ALUNNI DI ETA’ INFERIORE A  6 ANNI (TRASPORTO PER SCUOLE D’INFANZIA): Nessun obbligo di indossare la mascherina e nessun obbligo di green pass.
 
ALUNNI DI ETA’ COMPRESA TRA  6 E 12 ANNI (TRASPORTO PER SCUOLE PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO)
Obbligo di indossare a bordo una mascherina di tipo FFP2 e nessun obbligo di green pass.
 
ALUNNI DI ETA’ PARI O SUPERIORE A 12 ANNI (TRASPORTO PER SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO O SUPERIORE)
Dal 10 Febbraio 2022, l'accesso sarà consentito solo con il possesso della certificazione verde (green pass rafforzato) rilasciato a seguito di vaccinazione anti COVID-19 oppure guarigione: non sarà quindi possibile usufruire del servizio di trasporto solo con l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare. Obbligo di indossare a bordo una mascherina di tipo FFP2.
 
CONTROLLI  SU GREEN PASS RAFFORZATO
Verranno effettuati dal personale comunale oppure dagli Agenti della Polizia Locale, a cui gli alunni trasportati di età pari o superiore a 12 anni, dovranno esibire, su richiesta, il green pass rafforzato in formato cartaceo oppure digitale.
 
NORMATIVA ED APPROFONDIMENTI
Sono disponibili sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri tutti i provvedimenti in vigore nella sezione Covid-19 le misure adottate dal governo; la tabella aggiornata al 31 dicembre 2021 delle attività consentite con green pass.
 
Domani, Lunedi' 10 Gennaio, verrà consegnata a ogni bambino una mascherina Ffp2, si provvederà a una nuova consegna la prossima settimana.