Serata Informativa: Progetto Isovine for Life

Published on 20 April 2022 • Agricoltura

Nel contesto della sensibilizzazione all’utilizzo delle corrette pratiche nel settore dell’agricoltura, il Comune di Castagnole delle Lanze, grazie alla partecipazione di U-Series Srl organizza un seminario informativo dal titolo “Gli isotopi stabili come sistemi di supporto decisionale per un efficiente uso dell’acqua nei vigneti”. L’obiettivo è quello di presentare al mondo delle aziende viticole particolarmente sensibili alla conoscenza delle tecniche innovative di coltivazione, il progetto ISOVINE for LIFE e tutte le informazioni necessarie a guidare le pratiche agrarie nel vigneto, nell’ottica di un utilizzo ottimale delle risorse idriche. L’evento si terrà nella Sala Consiliare del Municipio in Via Ruscone, 9 il giorno 22 Aprile p.v. alle ore21. Nel rispetto delle norme vigenti, nell’ambito della prevenzione del contagio da COVID19, si richiede la prenotazione obbligatoria ai numeri: 0141 875629 – 333 8012164. 

U-Series Srl è un laboratorio privato attivo principalmente nel campo degli isotopi stabili, della radioattività e della radioprotezione, sia da fonti naturali che artificiali che opera in collaborazione con il mondo universitario nazionale e internazionale della ricerca e tramite finanziamenti pubblici sviluppa progetti all’avanguardia nelle tecniche di tracciamento per identificare l’origine dell’acqua assorbite dalle colture. Con il progetto ISOVINE for LIFE la Società U-Series Srl presenta una tecnica basata sull’analisi degli elementi che formano le molecole di acqua, idrogeno e ossigeno, per stimare la principale origine (pioggia, irrigazione, acqua di falda, acqua immagazzinata nel suolo a diverse profondità) dell’acqua assorbita dalle varie specie presenti nel vigneto e determinarne il livello di competizione o complementarietà nell’uso della risorsa idrica. Il principale obiettivo di ISOVINE for LIFE è di dimostrare che la tecnica di tracciamento dei flussi idrici basata sull’analisi degli isotopi stabili può essere applicata con successo in vigneto. 

Qui di seguito una introduzione all’argomento che verrà trattato: 

L’acqua è una componente fondamentale per la vita dell’uomo, ma la sua disponibilità non è illimitata. Si parla sempre più della necessità di un utilizzo sostenibile di questa risorsa e del contenimento degli sprechi idrici. Ci sono periodi dell’anno in cui il fabbisogno di acqua aumenta (ad es. in estate quando bisogna assicurare l’irrigazione delle colture agricole della pianura, oppure per soddisfare la forte domanda di energia elettrica e contemporaneamente le esigenze ricreative) e se, normalmente, tale fabbisogno è compensato dalla disponibilità di fiumi e laghi, basta una primavera meno piovosa/nevosa del solito ed il sistema va in crisi.  La conoscenza del ciclo idrologico ci permette di prevedere e monitorare, per quanto possibile, situazioni di criticità e la conoscenza storica di quanto successo in passato è fondamentale perché ci consente di valutare eventuali situazioni di scostamento dalla norma o evoluzioni verso situazioni di carenza idrica e di criticità. La gestione dell’acqua è un aspetto fondamentale in agricoltura pressoché in qualunque situazione climatica. In zone aride la priorità è quella di utilizzare pratiche che siano in grado di conservare l’acqua e di sfruttare al massimo quella che è disponibile, quando lo è. Nelle zone dove l'approvvigionamento di acqua non è un problema, è necessario assicurarsi che non ci siano ristagni idrici che possono portare allo sviluppo di patologie e marciumi. In zone particolarmente umide è necessario evitare il ruscellamento e la lisciviazione che causano perdite di nutrienti e di suolo.  La gestione del suolo, quindi, ha sicuramente un ruolo fondamentale nel corretto utilizzo dell’acqua disponibile da parte delle specie coltivate.