Certificati anagrafici online

Pubblicato il 24 novembre 2021 • Anagrafe , Comune , Servizi

Si informano tutti i cittadini che dal 15 di novembre è attivo il servizio che consente di ottenere i certificati anagrafici online, in maniera autonoma, accedendo alla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it.

La piattaforma ANPR rende disponibile il servizio per il rilascio di certificazioni anagrafiche munite di sigillo elettronico qualificato che sostituisce la firma dell'ufficiale di anagrafe, che continuerà ad essere apposta esclusivamente sulle certificazioni anagrafiche rilasciate dal Comune.

Il cittadino, accedendo alla piattaforma con la propria identità digitale (Spid, CIE o CNS), potrà richiedere per sé stesso e per i componenti della propria famiglia anagrafica alcune tipologie di certificati. Questi ultimi sono esenti bollo fino al 31 dicembre 2021 e possono essere rilasciati anche in forma contestuale (ad es. cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).