Castagnole delle Lanze riceve il Diploma Europeo dal Consiglio d’Europa

Pubblicato il 3 agosto 2023 • Comune , Cultura , Sociale

Giovedì 22 Giugno il Sindaco Carlo Mancuso, insieme all’Assessore alle Politiche Sociali e ai Gemellaggi Maria Grazia Rosso, ha ritirato il Diploma Europeo presso la Sede del Consiglio d’Europa a Strasburgo.

Castagnole delle Lanze è entrata, in questo modo, tra le amministrazioni comunali premiate dal Parlamento del Consiglio d’Europa per la loro attiva promozione dell’ideale europeo attraverso i gemellaggi, gli eventi internazionali e le visite di scambio tra Paesi Europei.

“Castagnole delle Lanze ha fatto dello scambio tra città, dei gemellaggi e della cooperazione internazionale un elemento cardine del suo essere comunità aperta, attenta ai diritti dell’altro, costruttrice di legami di solida amicizia e di longeva solidarietà” – commenta il sindaco Carlo Mancuso – “aver superato la selezione e ricevere il Diploma d’Europa ci riempie di orgoglio e rappresenta per noi la prima tappa di un percorso che intendiamo proseguire per arrivare al conseguimento degli altri riconoscimenti”. Mancuso conclude dedicando questo premio “a tutta la comunità castagnolese e, in modo particolare, a tutte le cittadine e i cittadini che nel corso degli anni si sono dedicati al gemellaggio collaborando con l’Associazione Gemellaggi, dando il proprio contributo per far si che gli scambi tra città, paesi e culture potessero arricchire la nostra comunità”.

 Il Premio d’Europa, destinato a città e comuni impegnati attivamente nello sviluppo di relazioni con altre città europee, si compone di quattro riconoscimenti distinti e progressivi, che sono nell’ordine: il Diploma Europeo, la Bandiera d’Onore, la Targa d’Onore e, infine, il Premio d’Europa.

Sono state in tutto 24 le città europee riconosciute meritevoli dal sottocomitato dell’Assemblea lo scorso 26 Aprile 2023, appartenenti a diverse nazioni: Bosnia ed Erzegovina, Germania, Italia, Polonia, Spagna, Turchia e Ucraina. Tra queste anche Castagnole delle Lanze, che ha conquistato il Diploma d’Europa ed entra nell’elenco delle città che hanno ottenuto questo importante riconoscimento istituito nel 1955.

Con il Diploma d’Europa, Castagnole delle Lanze potrà così nel 2024 candidarsi alla categoria Bandiera d’Onore.

Alla Cerimonia hanno partecipato anche due giovani atlete della Società Ginnastica Alba, Francesca Voglino e Micaela Giordano che portano il nome di Castagnole delle Lanze in giro per l’Europa e per il mondo con la loro ginnastica ritmica ed estetica e si sono classificate prime, insieme alla loro squadra Senior Short Program alla Finale della Coppa del Mondo.

 

Si riporta, di seguito, il discorso del Sindaco Mancuso rilasciato durante la Cerimonia di consegna del riconoscimento europeo:

 

Preg.me Autorità,

Signore e Signori,

è con autentico piacere che mi rivolgo a tutti voi per portare i più sinceri saluti dei cittadini di Castagnole delle Lanze dell’Amministrazione comunale e miei personali.

In poche parole vi presento il comune di Castagnole delle Lanze del quale ho l’onore di essere Sindaco da 9 anni preceduti da altri 10 anni come consigliere e vicesindaco con la delega ai progetti Europei e alle politiche del gemellaggio.

Castagnole delle Lanze è un comune del Piemonte in provincia di Asti a circa 70 km da Torino incastonato tra le colline di Langa e Monferrato. L’economia del paese è prevalentemente agricola per la coltivazione e produzione di barbera, moscato e nocciole, sul territorio inoltre persistono altre attività industriali per macchinari e dell’indotto agricolo.

Castagnole delle Lanze è un paese turistico di grande attrazione con centro storico contornato dai palazzi monumentali e chiese del 1700 in stile barocco, sulla sommità del borgo vi è una torre Panoramica, detta la torre del Conte, un tempo utilizzata come osservatorio astronomico e laboratorio per studi scientifici, oggi viene apprezzata dai turisti per ammirare le colline che circondano il paese e ammirare la catena montuosa delle Alpi.

Inoltre Castagnole delle Lanze è insignita di Bandiera Arancione del Tourig Club ovvero il marchio di eccellenza di qualità ambientale ed è annoverato tra I borghi più belli d’Italia.

Castagnole delle Lanze è gemellata con 5 paesi

Con Brackenheim ( Germania ), Charnay les Macon ( Francia ) ambedue dal 1997, dal 2007 è stato firmato il patto di Gemellaggio con Zbroslawice ( Polonia ), dal 2010 con Tarnalelesz ( Ungheria ) e in ultimo dal 2019 con un paese Italiano Valledolmo in Sicilia.          

Lunga è la storia per quanto riguarda i gemellaggi di Castagnole delle Lanze.

Il nostro patto di fratellanza è attivo con gli altri comuni, è attivo nei rapporti famigliari che si sono venuti a creare negli anni, perché insieme abbiamo da sempre condiviso i principi di libertà, fraternità, democrazia, pace, contenuti nel giuramento Europeo e nel corso degli anni i legami fra i nostri Comuni si sono stretti attorno a questi principi.

Ogni anno si svolgono incontri nelle città gemellate, e si affrontano con giovani e meno giovani temi inerenti al tema del gemellaggio.

Abbiamo congiuntamente organizzato un altissimo numero di incontri e di iniziative – di natura culturale, sociale, artistica, sportiva, imprenditoriale, ricreativa, scolastica – che ha visto la partecipazione fattiva ed entusiasta di centinaia di persone: giovani ed anziani, uomini e donne.

Le amicizie che si sono formate, le esperienze che sono state vissute, le storie che sono state scritte in questi anni testimoniano più di qualunque discorso che la scelta di percorrere la strada del Gemellaggio era e rimane corretta: è proprio la comune convinzione di essere nel giusto che ha portato le nostre comunità a stringere forti legami.

Il comune di Castagnole delle Lanze ha partecipato alle call Citizen for Europe, su vari temi quali:

la povertà in Europa, il volontariato, l’integrazione delle persone portatori di handicap e integrazione immigrazione.

Inoltre nel 2010 è stata costituita l’Associazione Gemellaggi che supporta, aiuta e collabora con l’amministrazione per sostenere i vari progetti da presentare alla Comunità Europea e per l’organizzazione degli incontri annuali con i cittadini delle città gemellate. .

Il gemellaggio è un pilastro importante nel percorso di unificazione europea dove certamente ancora si può e si deve fare sia in termini politici, economici e sociali, e i cittadini devono essere al centro dell’attenzione delle istituzioni. Così, almeno, sono stati certamente visti e vissuti dai cittadini di Brackenheim, Charnay les Macon, Zbroslawice, Tarnalelesz, Valledolmo e Castagnole.

Lo scorso mese di febbraio il comune ha avuto l’onore di ricevere dal Consiglio d’Europa, il premio ELOGE, per la buona governance e oggi ricevere il Diploma d’Europa. Questo riconoscimento è una emozione grandissima e rappresenta per noi il punto di partenza per la candidatura nel 2024 al premio “Bandiera d’Europa”. Dedico, questo primo traguardo, ai miei concittadini e a quanti hanno creduto e credono al gemellaggio e all’Europa Unita.

Ringrazio il Consiglio d’Europa e tutti i componenti

            Viva il Gemellaggio, viva l’Europa Unita!

Application Dossier_Castagnole Lanze
Allegato 2.21 MB formato pdf
Scarica