Elezioni del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze

Pubblicato il 16 novembre 2023 • Comune , Scuola , Sociale

Considerata la volontà dell’Amministrazione Comunale di istituire il Consiglio Comunale dei ragazzi nella Scuola Secondaria di Primo grado “C. Vicari” di Castagnole delle Lanze, al fine di offrire alle ragazze e ai ragazzi minorenni un primo concreto approccio con la vita sociale e politico amministrativa della loro comunità ai sensi dell'art. 76 comma 1 dello Statuto del Comune di Castagnole delle Lanze e della Legge 285/97 "Disposizioni per la promozione di diritti e di opportunità per l'infanzia e l'adolescenza" e per favorire una idonea crescita socio-culturale dei giovani nella piena consapevolezza dei diritti e dei doveri verso le istituzioni, con delibera n. 03 del 12/04/2023 il Consiglio Comunale di Castagnole delle Lanze ha approvato il Regolamento del Consiglio Comunale dei ragazzi.

Attraverso il C.C.R. l’Amministrazione intende promuovere e sostenere un progetto educativo per costruire una cultura alla partecipazione, alla legalità e alla solidarietà e favorire momenti di incontro durante i quali i giovani possano esprimere le proprie opinioni, confrontare idee, discutere liberamente nel rispetto delle regole, confrontandosi inoltre con gli adulti.

Il progetto che coinvolge le ragazze e i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado “C.Vicari” è iniziato con un incontro i primi giorni di settembre con il Sindaco Carlo Mancuso, il Vice Sindaco Mario Coppa e l’Assessore alle Politiche Sociali Mariagrazia Rosso presso il Palazzo Municipale. Successivamente i ragazzi con i loro insegnanti hanno proseguito il lavoro di formazione, costituito le liste elettorali, elaborato i programmi e iniziato la campagna elettorale attualmente in corso.

Le elezioni del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Castagnole delle Lanze sono indette per il giorno 24 Novembre 2023 presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “C: Vicari”.

In allegato le tre liste elettorali e l'avvisio di indizione elezioni CCR.

AVVISO indizione elezioni ccr
LISTE CCR