Descrizione
Esercitare la mente allunga la vita
L'ASL di Asti in collaborazione con il Comune di Castagnole delle Lanze avvia "Le Palestre della Memoria", un progetto che fa parte della strategia aziendale che promuove l'invecchiamento attivo anche nell'ottica di prevenire le malattie cronico-degenerative. In tutte le palestre vengono proposti esercizi di stimolazione delle funzioni cognitive che servono a migliorare l'attenzione, la memoria, l'orientamento, il linguaggio. Qualche esempio? Giochi di memoria e di parole, cruciverba, lettura e discussione di brani, riconoscimento di oggetti al tatto, al suono o con l'odore. In base alle caratteristiche dei volontari e del gruppo di partecipanti, si potranno svolgere attività creative come dipingere, cucire, lavorare a maglia o con l'uncinetto, suonare o cantare. Ogni Palestra è guidata da volontari facilitatori che proporranno le attività coinvolgendo tutte e tutti i partecipanti.
Gli incontri sono completamente gratuiti e si rivolgono agli over 65.
Le attività inizieranno il 5 novembre e si terranno ogni mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 11.00 presso la Sala del Centro Sociale in Via Tagliaferro n. 19
Iscrizioni entro il 31 ottobre chiamando o scrivendo una mail all'Ufficio Segreteria del Comune di Castagnole delle Lanze (Silvia Gonella)
orari dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 - 0141 875623 segreteria@castagnoledellelanze.net
A cura di
Contenuti correlati
- Attivazione procedura per assegnazione legna da ardere o pellet
- Gruppi di cammino
- Servizio post scuola Scuola Infanzia Ruscone Valle
- Apertura click day Buono Regionale Vesta
- Servizio Pre e Doposcuola Primaria e Secondaria di Primo Grado
- Camminata non competitiva a favore della ricerca contro il diabete
- Palestre della Memoria
- Palestre della memoria
- Un gelato in Biblioteca
Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2025, 11:58