Inizio anno scolastico 2023-24: gli auguri del Sindaco

Ragazze e Ragazzi

Dirigente, Insegnanti e Personale Ausiliario

e Famiglie Castagnolesi

desidero rivolgere a tutti voi, a nome mio personale e dell’Amministrazione comunale, un saluto ed i più sinceri auguri di buon lavoro per l'inizio del nuovo anno scolastico.
L'inizio di un nuovo anno scolastico è un momento emozionante, importante e intenso, perché trasmette fiducia nel futuro di cui tutti dobbiamo sentirci protagonisti. La scuola deve istruire e formare cittadini consapevoli e critici, liberi di pensare, capaci di affrontare le sfide della vita, di dare un senso alle conoscenze, trasformandole in competenze.

A tutti vogliamo rivolgere il nostro augurio che questo anno scolastico possa essere un prezioso contributo per costruire l’irripetibile e unico edificio che è la vostra vita. Non sprecate le occasioni che vi vengono offerte, “usate” bene e fino in fondo la scuola, servitevene per la vostra persona, per comprendere meglio la realtà che vi circonda e per costruire relazioni con gli altri. Impegnatevi e studiate seriamente, abbiate sempre un atteggiamento positivo e costruttivo nei confronti di tutto e di tutti, avendo fiducia in voi stessi e nelle persone che si occupano di voi.

Agli insegnanti, che accompagneranno i nostri bambini e ragazzi auguriamo che le vostre competenze e fatiche possano essere ben ripagate. Ai genitori e alle famiglie chiediamo di collaborare con la scuola per fare in modo che i nostri figli si sentano coinvolti nella loro crescita.
Un saluto anche a tutto il personale ausiliario e non docente cui rivolgiamo il ringraziamento per la loro attività di supporto e di collaborazione, indispensabile affinché ogni scuola possa funzionare, offrendo le condizioni di un ambiente favorevole allo svolgimento delle attività.
Un augurio particolare va ai piccoli che entrano a scuola per la prima volta, con la speranza che i loro occhi sul mondo siano sempre fiduciosi, sorridenti e pieni di curiosità come in questo giorno.

Buon lavoro e buon anno scolastico a tutti!

Calogero Mancuso

Lettera inizio scuola 2023-24